Importanti novità in favore dei nostri associati, di oggi e d domani. In data 17 Aprile, la nostra associazione Kaizen Karate-Do Rieti è stata ufficialmente accreditata da Sport e Salute S.p.A. (già Coni Servizi S.p.A.) tra le società sportive della regione aventi diritto che permetteranno ai propri atleti ed alle rispettive famiglie di poter usufruire dei «Voucher per lo Sport – Regione Lazio» 2025 finalizzati all’accesso alla pratica sportiva da parte di giovani tra i 6 e 18 anni.
Si tratta di una iniziativa promossa dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in qualità di Organismo Intermedio del PR FSE+ 2021-2027, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
Le famiglie dei ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni con ISEE inferiore a 50 mila Euro, possono presentare domanda per ricevere un voucher di 500€ e scegliere corsi sportivi, messi a disposizione dalle associazioni che hanno aderito al progetto, fino al mese di Maggio 2026.
Nello specifico, parliamo di un "piano sociale" finalizzato ad incentivare l'attività fisica e diffondere la cultura della prevenzione, del benessere e di uno stile di vita attivo e sano, mediante l'erogazione di voucher sportivi in favore di giovani dai 6 ai 18 anni.
Gli obiettivi del progetto consistono nell'incoraggiare la pratica dell'attività motoria, fisica e sportiva. Promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo sport per i giovani in condizioni di disagio economico e sociale; incentivare la pratica sportiva tra i non praticanti, rafforzando così le opportunità di inclusione e autopromozione quale benefici diretti della pratica sportiva anche in termini di prevenzione delle forme di disagio ed infine, promuovere uno stile di via attivo in contrasto alla sedentarietà.
Possono candidarsi all'avviso pubblico i giovani di età compresa tra i 6 ed i 18 anni compiuti all’atto della presentazione della domanda e residenti nella Regione Lazio.
Il valore del voucher è pari a € 500, fruibile dal Destinatario per lo svolgimento di una o più discipline sportive presso una o più ASD/SSD ed ETS di ambito sportivo che sono risultate idonee alla presentazione della domanda di partecipazione al bando. Sarà assegnato un solo voucher per Destinatario.
Per presentare la candidatura si avrà tempo dalle ore 16:00 del 17 Aprile alle ore 16:00 del 16 Maggio 2025.
Di seguito, in allegato alla news mettiamo a disposizione dei nostri associati tutti i documenti utili e garantiremo loro tutto il supporto necessario per poter usufruire di questa opportunità.